19/04/2016 Sakura in giapponese significa ciliegio. Hanami è l’usanza di osservare i fiori, in particolare i ciliegi, e di godere della loro bellezza. Una tradizione giapponese millenaria che da qualche anno è arrivata anche in Italia. Uno spettacolo che si può ammirare generalmente da inizio aprile e fino a metà maggio. Essendo la conformazione del Giappone stretta e lunga, la fioritura varia da nord a sud, a seconda delle diverse zone climatiche.
In occasione della fioritura sono molte le famiglie che organizzano brevi gite o viaggi più lunghi per godere della bellezza dei sakura in fiore. Esistono vere e proprie previsioni per la fioritura, che viene tenuta costantemente sotto controllo. Un evento della natura che coinvolge e mobilita l’intero Giappone. Nel paese del Sol Levante non manca chi celebra l’Hanami indossando il kimono, l’abito tradizionale giapponese.
L’albero dei sakura può raggiungere anche i 12 metri di altezza e si presenta con fiori a grappolo molto profumati, che simboleggiano speranza, purezza e nuovo inizio. In Italia la tradizione dell’hanami coinvolge soprattutto il quartiere dell’Eur, dove nel 1959 sono stati piantati dei sakura donati dal primo ministro giapponese.